Biomedicale

Panoramica

Al servizio del settore sanitario da ormai 30 anni: aiutiamo i nostri clienti a risparmiare risorse e a ridurre i rischi per i cittadini e per l’ambiente.

La nostra storia si snoda tra laboratori, ospedali, case farmaceutiche e fornitori di servizi sanitari, per i quali ci siamo occupati di decontaminazione/decommissioning di strutture storicamente interessate nella gestione di rifiuti radioattivi, biologici e chimici.

Nel corso degli anni, abbiamo costantemente collaborato con aziende del settore chimico e farmaceutico, contribuendo alla gestione e alla bonifica di siti contaminati; in diverse occasioni è stata necessaria una riconversione, che ha comportato la rigenerazione della proprietà e delle risorse.

In Italia, il nostro staff multidisciplinare vanta un’ineguagliabile varietà di competenze in questo settore, e offre una gamma completa di servizi di progettazione, caratterizzazione, trattamento dei rifiuti e bonifica.

Gestione dei rifiuti radioattivi nel campo biomedico

Ispirandosi a una cultura tecnica e professionale all’insegna delle best practice e dell’assistenza al cliente, Nucleco offre una soluzione centralizzata completa per gestire i rifiuti radioattivi prodotti da ospedali, laboratori, istituti di ricerca pubblici e privati e stabilimenti industriali tradizionali.

Nucleco è l’unico fornitore di servizi per tutte le sorgenti radioattive dichiarate in Italia, orfane o in disuso, gestite da enti pubblici e privati, conformemente ai requisiti normativi italiani ed europei. Al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e dell’ambiente, Nucleco si occupa di imballaggio, trasporto, caratterizzazione, trattamento, condizionamento e stoccaggio a lungo termine di tutti questi materiali.

Nucleco è l’unico operatore autorizzato al trattamento, al condizionamento e allo stoccaggio a lungo termine dei rifiuti radioattivi biomedici in Italia; questa categoria comprende tutti i rifiuti radiologici prodotti da ospedali, centri di ricerca, laboratori biomedici, istituti oncologici e case farmaceutiche.

Pur rivolgendosi principalmente al settore medico, questo servizio ci ha permesso di conseguire una serie di risultati positivi anche in molti altri campi, quali:

·        Settore aerospaziale e difesa

·        Settore automobilistico

·        Componenti e attrezzature elettriche

·        Prodotti alimentari e bevande

·        Metalli

·        Conglomerati multi-settore

·        Industria farmaceutica

·        Vendita al dettaglio

·        Telecomunicazioni

·        Università

·        Laboratori​