Gruppo Sogin a Ecomondo 2018

09 Novembre 2018

Dal 6 al 9 novembre, presso la Fiera di Rimini, il Gruppo Sogin ha partecipato alla 22° edizione di Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.
 
Il Gruppo è stato presente nell’area espositiva con uno stand dedicato a Nucleco per far conoscere le attività che la Società svolge in Italia e all’estero nell’ambito della decontaminazione e della bonifica. Ai visitatori è stato anche mostrato il visore VR, una tecnologia innovativa che trova largo utilizzo all'interno degli impianti, ad esempio nella pianificazione delle attività di manutenzione e nel monitoraggio dell’andamento di un progetto di costruzione o smantellamento. Nuove tecnologie, come il visore VR, sono state integrate da Nucleco all’interno dei propri processi aziendali al fine di migliorare e ottimizzare la pianificazione e la progettazione degli interventi per la caratterizzazione radiologica, la bonifica e lo smantellamento.
 
Nell’ambito della manifestazione, lo stand Nucleco ha inoltre ospitato il 7 novembre un momento di confronto "Question Time: Dallo smantellamento nucleare alle bonifiche industriali".
 
Il Gruppo Sogin ha anche preso parte a diverse sessioni congressuali, intervenendo alla “Sessione Bonifiche e riqualificazione dei siti contaminati” del seminario su “Le bonifiche nel quadro della circular economy” e agli “Stati generali delle demolizioni” sul tema “Smantellamento del sistema di raccolta reflui radioattivi dell’impianto OPEC di Sogin Casaccia”.



​​ ​​​