On line il Bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Sogin

30 Settembre 2020

Da oggi è on line sul sito sogin.it il bilancio di sostenibilità del Gruppo Sogin 2019. Si tratta di uno strumento volontario attraverso il quale il Gruppo rendiconta in maniera trasparente la sua performance economica, sociale e ambientale.

Il documento è redatto secondo l’opzione “in accordance-core” dei Sustainability Reporting Standards del Global Reporting Initiative (GRI), in conformità ai principi di inclusività, impatto, materialità e rispondenza emanati dall’Institute of Social and Ethical Accountability.

Per la prima volta, il bilancio di sostenibilità ha evidenziato come le attività del Gruppo contribuiscano alla realizzazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare Sogin contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi: salute e benessere; istruzione di qualità; città e comunità sostenibili; consumo e produzione responsabile; la vita sulla terra.

Il valore economico distribuito agli stakeholder nel 2019 è di circa 190 milioni di euro, in linea con il 2018 (circa 195 milioni di euro). Le ore di formazione erogate sono state 34.381, l’11% in più rispetto al 2018 (30.843), e si conferma il trend positivo nel recupero del 70% dei rifiuti prodotti, circa 17.000 tonnellate, nell’ambito della strategia di economia circolare del Gruppo.

L’edizione 2019 offre anche una sintesi del percorso di sostenibilità tracciato nel tempo da Sogin, in occasione del suo ventesimo anniversario, e, al contempo, sottolinea l’impegno della Società nel creare valore condiviso durante l’emergenza epidemiologica Covid-19.

Insieme al bilancio di sostenibilità 2019, è on line anche un breve questionario di valutazione, disponibile a questo link, che consentirà di raccogliere suggerimenti e opinioni per rendere il documento sempre più conforme alle aspettative degli stakeholder del Gruppo.

Bilancio di Sostenibilità Gruppo Sogin 2019







​​ ​​​