Gruppo Sogin a RemTech Expo 2020

28 Settembre 2020

Il Gruppo Sogin ha partecipato a RemTech Expo 2020, l’annuale evento specializzato nelle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio. Per la prima volta quest’anno l’appuntamento, che si è svolto dal 21 al 25 settembre, è stato interamente digital.

La Società ha preso parte al panel “Bonifiche in radioprotezione: problemi aperti e sfide per il futuro”, presieduto da Francesco Mancini (Sogin – Airp), insieme ad ARPA Piemonte, ARPAT Toscana, Eni Rewind e il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino.

Il decommissioning degli impianti nucleari rappresenta una delle principali sfide nel campo delle bonifiche radiologiche. Nel corso del seminario, per Sogin è intervenuto Gabriele Malé che ha presentato il progetto di smantellamento dei “Waste A&B” nel sito OPEC di Casaccia, illustrando le modalità di rimozione e decontaminazione dei due serbatoi che, durante l’esercizio dell’impianto, raccoglievano i rifiuti radioattivi liquidi. Si tratta di un lavoro complesso sia da un punto di vista progettuale che operativo per la contaminazione presente, che ha richiesto anche interventi da remoto.


Lavori di smantellamento dei Waste A&B



​​ ​​​