SERR 2020: il webinar del Gruppo Sogin su innovazione e gestione sostenibile dei rifiuti

25 Novembre 2020

Si è svolto oggi il webinar dal titolo “L’innovazione per la gestione sostenibile dei rifiuti radioattivi”, promosso dal Gruppo Sogin in occasione della SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2020, dedicata al tema “Rifiuti invisibili”.

Il seminario ha approfondito la gestione innovativa dei rifiuti, una delle aree più rilevanti dell’economia circolare in quanto consente di esplorare nuove soluzioni di sviluppo sostenibile. Focus del webinar è stato il ruolo dell’innovazione, realizzata nell’ecosistema di startup e PMI innovative italiane, nel gestire e ridurre il “peso” dei rifiuti. Nel caso dei rifiuti radioattivi, cioè quelli che emettono radioattività, per sua stessa natura invisibile, inodore e insapore, il peso si riferisce al loro volume.

All’evento sono intervenuti Eleonora Faina, Direttore Generale Anitec-Assinform di Confindustria, con una riflessione sulle politiche e le azioni per la digitalizzazione del nostro Paese; Francesco Lamaro, Project Manager di Infoedge Technology, che ha approfondito le soluzioni tecnologiche nella gestione dei rifiuti, in particolare, sistemi decentralizzati e blockchain; Marco Farina, Project Manager Valutazione e sviluppo progetti di A2A Ambiente che ha raccontato l’esperienza della sua azienda nell’innovazione nella gestione dei rifiuti.

Per Sogin sono intervenuti Flaviano Bruno, Responsabile Radwaste management e materie nucleari, che ha illustrato le strategie di gestione dei rifiuti radioattivi e l’implementazione dell’Applicativo Informatico di Gestione Oggetti Radioattivi (AIGOR), e Federica Pancotti, Responsabile Innovazione tecnologica, che ha rappresentato l’asset dell’innovazione tecnologica nella gestione dei rifiuti radioattivi all’estero e il contributo del Gruppo ai programmi europei del settore.

Il webinar si è concluso con i saluti istituzionali di Enrico Zio, Consigliere di Amministrazione di Sogin e Professore presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e al MINES ParisTech.

Con quest’iniziativa, il Gruppo Sogin si conferma, per il terzo anno consecutivo, Action Developer della campagna di comunicazione ambientale europea (SERR) giunta alla dell’XII edizione.

La registrazione del webinar è disponibile sul nostro canale Youtube, SoginChannel.​​

ALLEGATI




​​ ​​​