​Nucleco, approvato bilancio d'esercizio 2015

07 Aprile 2016

L’Assemblea dei Soci Nucleco, società del Gruppo Sogin, ha approvato, su proposta del Consiglio di Amministrazione, il bilancio dell’esercizio 2015, che si è chiuso con un valore della produzione di circa 33,3 milioni di euro.

Grazie all’impegno di tutto il personale, Nucleco ha così raggiunto i migliori risultati in termini di valore della produzione da quando è stata costituita, con un incremento del 33,7% rispetto al 2014 e mantenendo una crescita media sull’ultimo triennio del 26,7%.

Un accurato controllo dei costi e un’ottimizzazione delle risorse hanno consentito un incremento del margine operativo lordo EBITDA (pari a 5.2 milioni di euro) pari all’11,7% rispetto al 2014. Il capitale investito netto è cresciuto raggiungendo a fine 2015 il valore di 14.3 milioni di euro.

Il valore del ROE aziendale si è attestato sul 33,8%. L’utile netto è pari a 2.9 milioni di euro, con un incremento del 17,2% rispetto al 2014. La consistenza del personale è di 214 risorse (+16,8% rispetto al 2014), privilegiando assunzioni dirette e risorse qualificate attraverso specifici programmi di formazione. Nel dicembre 2015 il Sistema di Gestione Ambientale di Nucleco è stato certificato ai sensi della norma UNI ISO 14001.

Nucleco ha svolto nel corso dell’anno attività nell’ambito del programma di decommissioning degli impianti nucleari italiani portato avanti Sogin.

Gli interventi più significativi e complessi hanno riguardato la rimozione dei serbatoi Waste A e B presso l’impianto di Casaccia e la caratterizzazione e la decontaminazione della piscina di soppressione sotto il vessel della centrale di Caorso.

Nella prima metà del 2015 Nucleco ha terminato le operazioni di messa in sicurezza del reattore del Cesnef (Centro Studi Nucleari Enrico Fermi – Milano), completando la bonifica e il trattamento dei rifiuti pregressi.

La Società è stata impegnata anche nel 2015 in progetti all’estero. In particolare, sono terminate le attività in Kosovo finalizzate alla revisione dell’inventario dei rifiuti radioattivi e alla realizzazione di un registro dei rifiuti e sorgenti radioattive per l’Agenzia Nucleare del Kosovo e sono proseguite in Germania le attività di servizi presso l’Institute for Transuranium Elements di Karlsruhe. Nucleco svilupperà il proprio business anche in Belgio dove si è aggiudicata, con l’Ente Statale ONDRAF/NIROND, una gara per effettuare degli studi sulla valutazione delle incertezze associate alla caratterizzazione radiologica inerenti il Deposito Nazionale geologico belga.

Bilancio Nucleco - anno 2015




​​ ​​​