Il Gruppo Sogin a ETE 2022

10 Ottobre 2022

 

Il Gruppo Sogin ​ha partecipato, per la prima volta, all'Earth Technology Expo, la manifestazione, alla sua seconda edizione, dedicata alle applicazioni tecnologiche e all’innovazione che si è svolta dal 5 all'8 ottobre presso la Fortezza da Basso di Firenze. 

L'evento ha rappresentato un'occasione per presentare le best practices della Società, che prevedono l’impiego di tecnologie innovative e sostenibili, nello smantellamento degli impianti nucleari, nella bonifica e nella gestione dei rifiuti radioattivi. All'interno dello spazio espositivo del Gruppo, si è, inoltre, portato il tema del futuro Parco Tecnologico che, costruito insieme al Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi, sarà un centro di ricerca applicata e di formazione nel campo del decommissioning, della radioprotezione, del monitoraggio ambientale e dello sviluppo sostenibile.

 
Per comprendere più da vicino il lavoro svolto dal Gruppo, i visitatori hanno potuto provare l'esperienza di virtual reality all'interno della "sfera", l'edificio reattore della centrale nucleare del Garigliano, ricostruita grazie alla tecnologia Survey 3D sviluppata di recente dalla Società.


​​ ​​​