Master UPO: consegna delle pergamene ai tre borsisti Nucleco

07 Dicembre 2022


 

Martedì 6 dicembre presso l’aula magna di Palazzo Bellini a Novara, sede dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), si è conclusa la seconda edizione del master di I livello “Manager Ambientale per la Gestione del Decommissioning e dei Rifiuti Radioattivi in Ambito Industriale, Sanitario e di Ricerca”, che ha visto la collaborazione di Sogin e Nucleco, con il conferimento del diploma di master ai partecipanti. 

Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, il rettore di UPO, prof. Gian Carlo Avanzi e, in rappresentanza del Gruppo Sogin, la prof.ssa Angela Bracco, Vice commissario di Sogin, e l’ing. Nadia Cherubini, Presidente di Nucleco. La delegazione del Gruppo Sogin era completata con la presenza del dott. Francesco Troiani, Responsabile Sviluppo e Innovazione, e dell’ing. Carlo Vicini, quest’ultimo in qualità anche di vicedirettore del master. 

Nel suo intervento di apertura dell’evento, il direttore del master prof. Michele Arneodo ha presentato i risultati conseguiti da questa edizione del master, da cui emergono dati rilevanti circa la partecipazione e la disponibilità del Gruppo Sogin durante tutte le fasi del corso (progettazione, docenza, esercitazioni, valutazioni). In particolare emerge che il Gruppo Sogin ha erogato circa 120 ore, la metà del complessivo delle ore di formazione previste nel Master, impegnando 59 docenti Sogin e Nucleco. Le esercitazioni, della durata di una settimana, si sono svolte presso alcuni dei siti in decommissioning selezionati sulla base delle preferenze espresse dagli studenti stessi. 

Nel corso dell’evento, il Presidente di Nucleco, Nadia Cherubini, ha anche consegnato le pergamene agli studenti vincitori delle borse di studio promosse da Nucleco, esprimendo i propri complimenti ai tre borsisti per questo percorso di alta formazione ed eccellenza. 

Visto il notevole interesse e il successo conseguito da questa edizione del master in cui hanno partecipato maggiormente professionisti con lauree magistrali per lo più attivi nel mondo del lavoro da molti anni, il Gruppo Sogin si è impegnato a proseguire la collaborazione con UPO manifestando l’interesse a supportare l’università in una ulteriore edizione del Master. ​



​​ ​​​