Modello 231 e Codice Etico

Condivisione dei nostri principi e valori​​

​​

Nucleco ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231)​, in base alle prescrizioni del decreto legislativo n. 231/2001. 

Il rispetto delle leggi e dei principi di trasparenza, professionalità, integrità etica e correttezza costituiscono un impegno costante e un dovere per tutta la nostra organizzazione. Si è, così, dotata di un Codice Etico​ che costituisce parte integrante e sostanziale del Modello. 

Il Codice, adottato dal Consiglio di Amministrazione, regola il complesso di diritti, doveri e responsabilità che Nucleco assume nei confronti dei propri stakeholder. L’insieme dei principi etici e dei valori espressi ispirano l’attività di tutti coloro che operano nella Società, dei componenti degli organi societari, dei consulenti e dei partner. 

A dicembre 2017 il Modello e il Codice sono stati ulteriolmente aggiornati in modo da recepire le più recenti evoluzioni normative in materia 231 intervenute per estendere l'applicazione ai reati di auto riciclaggio, nuove tipologie di reati ambientali, falso in bilancio, delitti informatici e trattamento illecito di dati, delitti contro la personalità individuale e corruzione tra privati. Il nuovo risk assessment ha coperto tutte le aree aziendali ed ha cosentito di realizzare una mappa completa del sistema di controllo e verificarne la coerenza e l'adeguatezza. 

Il funzionamento e l’osservanza del Modello è affidato all’Organismo di Vigilanza che riporta al consiglio di Amministrazione, in posizione di piena autonomia e indipendenza funzionale. 

Per rafforzare l’attuazione del Modello 231 e l’efficacia del Codice Etico, la Società eroga una formazione differenziata rivolta ai neossunti e ai dipendenti, con un particolare approfondimento per coloro che ricoprono posizioni apicali della struttura.​ 

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231/01 e/o ogni altra informazione attinente alla sua attuazione può essere segnalata mediante una comunicazione indirizzata a: 

Organismo di Vigilanza di Nucleco S.p.A. - c/o NUCLECO S.p.A. - Via Anguillarese 301 - 00123 ROMA  

In alternativa la segnalazione può essere inviata all'indirizzo di posta elettronica certificata odv@pec.nucleco.it​

L’Organismo di Vigilanza valuta le segnalazioni ricevute con responsabilità e discrezionalità. 

Garantisce la riservatezza circa l’identità di chi sottoscrive e trasmette informazioni utili per identificare comportamenti difformi da quanto previsto. 

L’Organismo di Vigilanza può attivare ogni idonea misura tendente ad approfondire il caso.