Qualità, ambiente e sicurezza

Nucleco progetta e implementa servizi che contribuiscono a realizzare una ″società più sostenibile″. Svolge tutte le attività ​nel rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente, dotandosi di misure per la prevenzione dell’inquinamento e garantendo i requisiti di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 

La Qualità rappresenta, quindi, un fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e costituisce una componente essenziale nel modo di operare di tutte le funzioni. 

La salvaguardia dell'ambiente, la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e della collettività sono elementi imprescindibili per la gestione delle attività di Nucleco. 

Nucleco, oltre ad aver adottato una propria politica ambientale​, è alla costante ricerca di novità tecnologiche e best-practices applicabili al settore, assicura l’aggiornamento professionale diffondendo la cultura della sicurezza, della radioprotezione dei lavoratori e di ogni altra persona interessata all’attività dell’organizzazione e della salvaguardia dell’ambiente. 

Nucleco è certificata secondo gli standard UNI EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 14001 (Ambiente) e UNI ISO 45001:2018 (Salute e Sicurezza sul Lavoro​):

Certificazioni Nucleco ​​​​

Oltre le certificazioni relative ai temi della Qualità, dell'Ambiente e della Sicurezza sul lavoro, Nucleco ha anche ottenuto nel 2017 il certificato Social Accountability International Standard SA8000:2014 per il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

Il 1° ottobre 2019 Nucleco ha ottenuto il certificato EMAS (Eco-Management and Audit Scheme). L'EMAS è uno strumento volontario proposto dalla Comunità Europea con il quale aziende ed enti pubblici possono valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e a tutti i soggetti interessati le informazioni che riguardano la gestione ambientale. Nell'ambito del Sistema di Gestione Ambientale, la registrazione EMAS conferma il costante impegno del Gruppo Sogin per il raggiungimento di elevate prestazioni ambientali nello svolgimento delle proprie attività.

Dichiarazione Ambientale Nucleco 2018