Virtualizzazione 3D dell’edificio reattore della centrale di Caorso

03 Maggio 2023


 

Nucleco ha terminato la virtualizzazione in 3D dell'edificio reattore della centrale nucleare di Caorso (Piacenza), dopo aver completato, fra il 2020 e il 2022, quella degli edifici reattore delle centrali di Trino (Vercelli) e del Garigliano (Caserta). 

L’attività è stata eseguita tramite una metodologia, sviluppata dalla Società e denominata Survey 3D, che consente, grazie a tecnologie hardware e software, la ricostruzione di modelli virtuali di opere e impianti complessi, comprensiva di tutti i dati fisici e radiologici, in un’ottica Building Information Modeling (BIM). 

Il team di specialisti Nucleco ha dapprima effettuato rilievi all’interno dell’edificio reattore di Caorso con laser scanner e un sistema di imaging della radiazione gamma, acquisendo grandi quantità di dati tridimensionali in tempi ridotti e con una elevata accuratezza rispetto ai rilievi manuali. Alle informazioni geometriche sono stati poi associati dati geospaziali e immagini ad alta risoluzione, ricostruendo la posizione e la distribuzione di sorgenti di contaminazione negli oggetti presenti e nell’ambiente nel suo complesso. 

Sulla base dei rilievi effettuati, l’applicazione della Survey 3D ha poi permesso di produrre la nuvola di punti dell’edificio reattore e la virtualizzazione 3D, comprensiva dei i dati per ciascun punto sia visivi che radiologici. La nuvola 3D realizzata è completamente navigabile ed interrogabile, anche con sistemi di Virtual Reality (VR) e Augmented Reality (AR), e consente di eseguire misure di precisione, estrarre informazioni attendibili sia geometriche che fotografiche e svolgere tour virtuali all’interno dell’edificio. 

La virtualizzazione 3D dell’edificio reattore di Caorso, così come per gli altri impianti nucleari in dismissione, rappresenta uno strumento funzionale all’ottimizzazione delle diverse fasi progettuali del decommissioning, alla simulazione degli interventi, anche da un punto di vista radioprotezionistico per i lavoratori, e al monitoraggio delle attività operative di cantiere. Inoltre, sfruttando la possibilità di integrazione di documenti, drawings e misure radiologiche, il prodotto virtuale ottenuto è anche utilizzabile come archivio digitale virtuale 3D in cui memorizzare e consultare dinamicamente tutte le informazioni di interesse.



​​ ​​​