Il Gruppo Sogin a Ecomondo 2023

13 Novembre 2023


 

Grande partecipazione allo stand del Gruppo Sogin e visita del Ministro Pichetto Fratin e della Commissione bicamerale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

 

Si sono spente le luci su Ecomondo 2023, al quale anche quest’anno ha partecipato il Gruppo Sogin.

 

Durante le quattro giornate della manifestazione, Sogin e Nucleco sono state presenti con un'area espositiva per raccontare ai numerosi visitatori le competenze e le tecnologie del Gruppo per la filiera nucleare italiana. È stata, inoltre, occasione per evidenziare come la Società coniughi la sostenibilità e le attività di smantellamento e bonifica, anche grazie al proprio sistema di certificazioni. Ulteriore esempio è, inoltre, il lavoro, concluso di recente da Nucleco, per il ripristino ambientale di un’area dell’ex poligono di tiro dell’Aeronautica militare di Punta della Contessa (Brindisi), con la ripiantumazione di circa 300 varietà autoctone.

 

All’evento ha partecipato l’Amministratore Delegato di Nucleco, Agostino Rivieccio.

 


 

Nel corso della giornata inaugurale ha visitato lo stand del Gruppo il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, accolto dall’Amministratore Delegato di Sogin, Gian Luca Artizzu. Venerdì 10 novembre è stata, inoltre, la volta di una delegazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari.

 

Giunto alla sua 26ª edizione, Ecomondo ha riunito, dal 7 al 10 novembre 2023, oltre 1.500 brand, +10% rispetto al 2022, allestiti in 150.000 metri quadri di esposizione, confermandosi uno dei maggiori eventi in Europa sulla transizione ecologica e nuovi modelli di economia circolare.



​​ ​​​