​​

Norwegian Radiation Protection Autority (NRPA) (Norvegia)

2015-2018 

Nucleco si è aggiudicata la gara per il terzo lotto di un contratto quadro con la Norwegian Radiation Protection Authority (NRPA), l’Autorità nazionale norvegese responsabile per la protezione radiologica e la sicurezza nucleare. 

Nell’ambito del contratto, della durata di quattro anni, è previsto che Nucleco fornisca all’Autorità il suo know-how specialistico nella bonifica di siti industriali, nel recupero di sorgenti orfane, nella gestione del combustibile nucleareesaurito e, più in generale, nel miglioramento della sicurezza radiologica per la popolazione e l’ambiente.

​​

Belgian Agency for Radioactive Waste and Enriched Fissile Material (ONDRAF/NIRAS) (Belgio)

2015-2020 

Nell’ambito delle attività di smaltimento dei rifiuti gestiti dall’Autorità belga per la sicurezza radioattiva e il materiale fissile (ONDRAF/NIRAS), Nucleco si è aggiudicata, nel 2015, il lotto 9 per fornire servizi di supporto tecnico nell’analisi e negli studi di caratterizzazione legati alla gestione dei rifiuti radioattivi da conferire al futuro deposito geologico belga.

​​

JRC-ITU (Joint Research Centre/Institute for Transuranium Elements), (Karlsruhe, Germania)

2014 - 2018 

Nucleco effettua la caratterizzazione radiologica dei rifiuti radioattivi, gestiti dall’Istituto, tramite spettroscopio a raggi gamma e misurazione di coincidenze neutroniche. 

L’incarico prevede anche la manutenzione e la taratura dei sistemi, l’analisi dei risultati e l’integrazione delle informazioni provenienti da altri sistemi di misura, la progettazione e la realizzazione di misure e analisi di spettrometria gamma con il sistema ISOCS.

​​

Centrale nucleare di Bohunice (Repubblica Slovacca)

2013-2014 

Nell’ambito del programma di finanziamento BIDSF (Bohunice International Decommissioning Support Fund), Nucleco ha svolto le attività di pianificazione e progettazione dello smantellamento dell’isola nucleare del reattore V1.

​​

JRC/ISPRA (Joint Research Centre) ISPRA (Varese)

2009 - oggi 

Nell’ambito dei servizi di decommissioning e gestione rifiuti (D&WM) gestiti dal JRC Ispra, Nucleco si è aggiudicata, a fine 2009, il lotto SL (Site Laboratory) attraverso il quale fornisce supporto tecnico alla rete di vigilanza radiologica ambientale e alla caratterizzazione radiologica dei campioni provenienti dagli impianti nucleari, con l'obiettivo di assicurare la conformità ai requisiti della norma internazionale ISO/IEC 17025.

​​

Fincantieri, Rosatom (Federazione Russa)

2009 - 2011 

Nell’ambito dell’accordo intergovernativo di cooperazione fra Italia e Federazione Russa siglato nel 2003 nel quadro del progetto Global Partnership, Nucleco ha curato la progettazione esecutiva del sistema di monitoraggio radiologico, della zona controllata, degli schermi radiologici e la fornitura di un laboratorio radiochimico della nave Rossita, costruita per il trasporto del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi.

​​

Commissione Europea - Centrale nucleare di Kola (Russia)

2008 - 2010 

Nucleco ha effettuato le attività di supporto tecnico per la caratterizzazione non distruttiva dei rifiuti radioattivi, fra le quali la stesura delle linee guida per l'inventario integrato dei rifiuti radioattivi presenti. Inoltre, con la messa in servizio di un nuovo Gamma Scanner, la Società ha provveduto alla formazione degli operatori.

​​